29
Apr

Carta da parati: come utilizzarla per valorizzare gli spazi

Ritorna in auge l’uso della carta da parati in tutti gli ambienti della casa: soggiorno, camera, cucina, bagno e outdoor.

Grazie alla molteplicità di motivi, trame e colori non ci sono limiti alla sua applicazione. Le più avanzate tecnologie permettono la sua posa anche in ambienti umidi, come il bagno, e persino negli spazi outdoor, come le mura esterne di una casa.

In questo articolo vi vogliamo parlare di come la carta da parati è capace di cambiare completamente la percezione di uno spazio.

La sua qualità maggiore è sicuramente la facilità di posa, le svariate fantasie e le possibili combinazioni tra di esse,  che ci permettono di cambiare in poche ore la percezione degli spazi della nostra casa.

Carta da parati: fondamentale la scelta del colore, della trama, del disegno

La scelta del colore, della trama, del disegno è fondamentale e indispensabile al fine di rendere uno spazio o una porzione di spazio più vivo, più ampio, più caratteristico.

Carta da parati tendenze novità gusto

Un disegno architettonico dona profondità a un luogo piccolo, allargando otticamente lo spazio. Una trama geometrica regala un’atmosfera vibrante e di carattere all’ambiente. Colori opachi, sfumati e romantici rilassano i locali di uno spazio e chi li vive.

Carta da parati per dare profondità

Essendo un elemento di così ampio utilizzo è importante non banalizzare. La carta da parati non deve diventare una sorta di cerotto utilizzato per non vedere determinati elementi della casa o peggio essere usato per ricoprire gli spazi vuoti, ma bensì deve essere uno strumento capace di valorizzare con criterio tutti quegli spazi o elementi privi di carattere.

Carta da parati: alcuni esempi di utilizzo

I corridoi e le bussole di ingresso sono quegli spazi di una casa molto poco valorizzati in quanto poco utilizzati ma pensate a come possono prendere vita e diventare essi stessi arredamento una volta ricoperti completamente con una studiata carta da parati.

Carta da parati uso corridoi e le bussole di ingresso

A tal proposito la funzionalità della carta da parti permette di rivestire tutte le superfici nascondendo anche gli antiestetiche cassette della centralina elettrica, mimetizzare il citofono e soprattutto dare un impatto emozionale a chi entra nella vostra abitazione.
Se è la prima impressione che conta, sicuramente l’ingresso nella vostra abitazione è la prima impressione più impattante che date di voi, del vostro stile di vita e della vostra abitazione.

Se tra le più banali visioni viste su dove applicare la carta da parati in un appartamento vi è la parete retrostante la testata del letto MA la carta da parati prende vita proprio dove non ci si aspetta di vederla.
Ci sono ambienti dove studiate texture, colori e disegni di carta da parti sono capaci di valorizzare un elemento d’arredo anche importante ma che solo e piazzato su uno sfondo banale della casa non risalta.

L’esempio perfetto lo si trova in tutte quelle abitazioni dove sono presenti preziosi mobili classici, in stile barocco, dove tripudia l’eleganza, dove ogni singolo spigolo viene esaltato da virtuose lavorazioni.

In queste situazioni un elemento così importante può essere valorizzato se posizionato su uno sfondo con una carta da parati geometrica in aperto contrasto con lo stile dell’elemento d’arredo oppure rafforzato nello stile con una carta da parati dal disegno classico che ricrea in uno spazio un’ambientazione quasi teatrale di forte impatto.

Carta da parati abbinamento con mobi

Nell’idea di voler valorizzare un elemento importante della casa è interessante applicare la carta da parati su una sola porzione di una parete ad esempio nella parte centrale dove posizionare davanti una poltrona da lettura e un bella lampada a piantana con la luce rivolta sulla poltrona.

Questo permette di dare vita e luce a uno spazio o a un’azione importante con il fine di rendere quello spazio più confortevole, più rilassante.

Carta da parati zona dedicata

Le possibilità di applicazione sono molteplici e la caratteristica forse più forte del suo utilizzo è quella di creare uno spazio nello spazio, di creare ambientazioni di forte carattere e protagoniste assolute di tutti gli spazi della vostra casa, da quelli più evidenti a quelli nascosti.